Pionieri della transizione energetica
in Italia

guarda il video
01

Chi siamo

Siamo la piattaforma d’investimento e gestione di impianti per la produzione di energia elettrica da fonte rinnovabile di Whysol Investment.

In oltre 10 anni di attività abbiamo sviluppato e integrato 120 MW di asset di produzione da fonti rinnovabili.

Vogliamo giocare un ruolo di primo piano nella transizione energetica in Italia, aggregando i piccoli produttori e sviluppando nuove opportunità nell’eolico, nel fotovoltaico e negli accumuli elettrochimici con l’obiettivo di raggiungere una sostenibilità del business anche in assenza di incentivi economici.

Investiamo sia nella progettazione e realizzazione di asset e infrastrutture, sia nella gestione ed erogazione di servizi e soluzioni a supporto dell’attività operativa degli impianti, sempre in un’ottica di lungo periodo.

Apparteniamo a una holding di investimento con un importante track record nel mondo dell’energy transition in Italia, con cui condividiamo sinergie sia sul piano delle competenze di gestione e sviluppo, sia sul mercato dei capitali.

02

Approccio

Perseguiamo una strategia d’investimento buy-and-hold, con un approccio industriale e proattivo sia nella selezione, sia nella gestione degli investimenti, seguendo in prima persona le attività operative sul campo, così come ogni singolo stadio di investimento.

Ricerchiamo ossessivamente la qualità e l’ottimizzazione del rendimento, con un’attenta ponderazione dei rischi, a tutela degli investitori ma anche del nostro personale e delle comunità in cui operiamo. La gestione diretta dell’attività di sviluppo ci ha permesso infatti di consolidare estese competenze nella valutazione dei profili di rischio degli investimenti fin dalla fase di due diligence.

Sviluppiamo autorizzazioni in proprio per la costruzione di nuovi asset energetici - con una pipeline di sviluppo che oggi supera i 1000 MW tra eolico, fotovoltaico e accumuli - e acquisiamo impianti in produzione o autorizzazioni da terze parti, finanziando, appaltando e coordinando la realizzazione di nuovi asset.

Ci impegniamo costantemente per raggiungere la massima efficienza di ogni singolo impianto, in ottica di miglioramento continuo sia operativo sia della struttura patrimoniale. Per questo abbiamo sviluppato un processo di monitoraggio multiparametro che si traduce in un sensibile incremento dell’efficienza operativa e nella riduzione dei costi di gestione, senza alcun compromesso sulla qualità del servizio.

03

Portfolio

Attualmente siamo proprietari diretti di 120 MW eolici, distribuiti sul territorio Italiano e ci occupiamo in prima persona della gestione degli impianti.

In oltre 10 anni di attività, la gestione diretta delle attività degli impianti di diversi produttori, ci ha permesso non solo di sviluppare solide competenze su un’ampia casistica di eventi e processi di ottimizzazione tecnica, ma anche di consolidare relazioni con l’ecosistema dei fornitori di servizi e di beni strumentali e l’operatività e miglioramento continuo degli asset.

Inoltre, in sinergia con la holding, e grazie a relazioni dirette con i principali istituti di credito nazionali e internazionali, svolgiamo in modo diretto un monitoraggio dei quadri normativi rilevanti e definiamo la miglior architettura di finanza strutturata.

04

Team

Grazie all’esperienza e alle competenze di un team specializzato e con una solida formazione acquisita sul campo, siamo in grado di fornire servizi di asset management e technical management in tutte le fasi (sviluppo, finanziamento, costruzione, esercizio) di un progetto.

Luca Faedo

Head of Renewables

In Whysol dal 2019, Luca Faedo è responsabile, della piattaforma di investimento nelle energie rinnovabili. Ingegnere, è cresciuto prima nel settore delle telecomunicazioni in Alcatel-Lucent, successivamente nel Corporate Lending di Banca IMI e poi, in Alerion Clean Power. Qui, con ruoli crescenti ha coperto prima la carica di CEO delle società operative e poi di COO di gruppo, fornendo un contributo essenziale allo sviluppo del business e trasformando una start up in un importante player nel mondo delle rinnovabili.

Lamberto Custodi

Senior Project Manager

In Whysol dal 2009, ha collaborato all'acquisizione e realizzazione dei progetti eolici in portafoglio ricoprendo il ruolo di Amministratore Unico delle società operative. Oggi si occupa dello sviluppo, costruzione e gestione di impianti per la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili. In precedenza ha maturato un’esperienza ventennale nel coordinamento e nella direzione di numerosi progetti del settore energy attualmente operativi.

Federico Colombo

Project Engineer

In Whysol dal 2014, è direttamente coinvolto nella gestione tecnico-operativa e nel processo tecnico per la valutazione di nuovi asset. Dopo gli studi universitari e la laurea magistrale in ingegneria energetica, ha lavorato come ingegnere nell’ambito delle energie rinnovabili (eolico e solare fotovoltaico) per 6 anni. In precedenza ha lavorato con Alstom Power (ambito qualità) e come tecnico commerciale per una piccola società di installatori di impianti fotovoltaici.

Sara Moro

Project Engineer

Entra in Whysol nel 2009, appena laureata in ingegneria e dopo la conclusione degli studi svolta negli ambiti dei progetti STOA European Parlament Project e Baltic Energy Forum. Negli anni ha maturato una forte esperienza e accresciuto le sue conoscenze nell’ambito delle centrali da fonti rinnovabili partendo dal completamento della fase di sviluppo, passando per la costruzione degli impianti del gruppo Whysol sino ad arrivare alla fase di esercizio, con ottimizzazioni nelle attività di operation & maintenance e nel controllo di gestione degli asset a 360°.

Leopoldo Guanetti

Junior Project Engineer

Per Whysol Renewables ricopre il ruolo di Junior Project Engineer ed è parte dell’ufficio tecnico coinvolto nella gestione dell’asset rinnovabili. È entrato in Whysol nel 2019 subito dopo gli studi universitari in ingegneria energetica al Politecnico di Milano. Ha conseguito l’Esame di Stato nello stesso anno.

Contatti

Whysol Investments S.r.l
Via Meravigli, 3 - 20123 Milano
Tel. +39 02359605
Mail info@whysol.com
www whysol.com